Un weekend lungo in Europa per visitare i Castelli delle Fiabe e fare una gita a Legoland.

Oggi vi portiamo in Baviera, per un weekend insolito d’inverno a spasso tra castelli e Lego! Venite con noi!

l castello di Hohenschwangau

Quando abbiamo deciso di organizzare questo weekend speravamo in un viaggetto primaverile, vista la settimana di Pasqua, ma ci siamo dovuti subito ambientare al clima rigido della Germania. Ed è pure caduta la neve!

1. Innsbruck ed il suo centro

Viaggiamo in auto da Vicenza e la nostra prima tappa è l’Austria con Innsbruck. Il tragitto non è impegnativo, circa 3 orette d’auto.

Attraversiamo l’Europabrucke, un ponte grandissimo che fa anche un po’ impressione ed è considerato uno dei più alti d’europa, ed arriviamo in mattinata.

L’Austria ci accoglie in modo vivace, con bancarelle nelle piazze ed artisti di strada.

La piazza colorata di Innsbruck

Passeggiamo per il centro  e notiamo subito il simbolo della città, il Goldenes Dachl, o tetto d’oro che sorge sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo.

Goldenes Dachl, Innsbruck
Goldenes Dachl, il simbolo della città

Il palazzo imperiale, Hofburg, è tra i più importanti edifici culturali di Innsbruck. Costruito per l’imperatrice Maria Teresa, presenta una lunga facciata con due torri a cupola, tipico esempio di architettura tardo barocca della città austriaca.

Hofburg
Photo credit: de.wikipedia.org

Noi non ci fermiamo per visitare gli interni perché fa molto freddo ed è ora di pranzo…per cui ci dirigiamo verso una piccola osteria dove mangiare qualcosa.

Ci soffermiamo solo sugli interni del Duomo,  che rivela tutta la sua natura barocca sull’altare.

Duomo di Innsbruck
Gli interni barocchi del Duomo di Innsbruck

Il pomeriggio facciamo una passeggiata per il centro e shopping nella via principale Herzog-Friedrich-strasse dove troviamo anche il negozio di Swarovski,una delle eccellenze della cultura austriaca.

dragone Swarovski
Un dragone Swarovski
 Swarovski
A sasso per le scale di Swarovski

Il folletto è stato fermo e buono finché la mamma guardava…avevo troppa paura che rompesse qualcosa!!!

Dormire in un birrificio

Le ore in macchina sono tante ma tra giochi e sonno in qualche modo trascorrono!

Arriviamo verso sera in Germania per dormire in un posto molto particolare! Un birrificio, l’ Autenrieder Brauereigasthof.

Autenrieder Brauereigasthof
Photo credit: https://brauereigasthof-autenried.de/

La struttura è circondata dal verde ed adatta alle famiglie con bambini: all’esterno ci sono dei giochi, la camera è spaziosa e la piscina coperta è pulita e rilassante.

Il nostro pomeriggio in piscina

Qui producono la birra come una volta e c’è pure un museo sulla storia della famiglia che ha ristrutturato questo posto. L’oste ci porta a fare un giro e ci spiega come producono le bevande alcoliche e analcoliche.

2. Legoland, divertimento anche con la neve!

Dopo un pomeriggio passato in relax tra piscina e saune, la mattina dopo il folletto si alza e dalla finestra vede la neve! Noi pensiamo che ci faccia uno scherzetto, ma quando ci alziamo la sorpresa è davvero la neve!

paesaggio innevato
Il paesaggio innevato al nostro risveglio

La nostra meta è Legoland e, dopo aver messo gli scarponcini da neve, partiamo lo stesso per questa avventura!
Il parco è immerso nel verde, con giochi d’acqua, montagne russe, e tantissimi posti dove usare le costruzioni!

Legoland DE
L’ingresso al parco

I nostri preferiti sono i Lego Chima! C’è perfino un cinema dove possiamo vedere le loro avventure!

Avete letto il nostro articolo sulla nostra giornata a Legoland Berlino?

Ci sono poi tutte le ricostruzioni dei paesi europei e del mondo in miniatura con bottoni interattivi che consentono ai bimbi di muovere pezzetti di ogni tipo.

Legoland DE
Panorami di Lego

Tra le attrazioni che preferiamo ci sono i tour in auto dove danno perfino la patente al folletto per una guida su circuito. Tantissimi sono gli eventi che circondano questo parco ed è bellissimo dedicargli una giornata. La nostra  stata un po’ ridotta nei giri visto il tempo…ma il freddo non ci ha fermato!

Star wars a Legoland

3. I castelli della Baviera

L’ultimo giorno della nostra vacanza è dedicato ai castelli delle fiabe. Chi non ha mai sognato di vestirsi come la Principessa Sissi e ballare nelle stanze immense di questa dimora?

Neuschwanstein innevato
Il castello di Neuschwanstein innevato

Neuschwanstein è il castello che nell’immaginario di tutti rappresenta le fiabe. Disney lo ha preso a modello per costruire il castello del suo “Magic Kingdom” e la leggenda narra che qui sia stata ambientata la favola di Cenerentola.

Le torri, le spade e gli scudi appesi dappertutto e tanti bambini che aspettano di entrare! La visita dell’interno è strutturata molto bene per i piccoli che possono anche giocare un po’ nella piazzetta finché aspettano il proprio turno.

Ci danno le cuffiette dove il racconto la del re Ludwig e delle sue avventure ci coinvolge subito e quando il folletto arriva nella sala del trono vorrebbe subito provare a sedersi ma lo blocco ed in cambio compriamo la spada e lo scudo in legno così può esercitarsi a diventare un bravo cavaliere!

Hohenschwangau

Hohenschwangau è il castello più basso, quello che si trova direttamente di fronte a Neuschwanstein.

Una fortezza a tutti gli effetti che Massimiliano II di Baviera aveva fatto restaurare come sua residenza estiva e che è rimasta conosciuta con il simbolo del cigno,  che era l’animale araldico dei conti di Schwangau.

Volete indicazioni per fare un viaggio come il nostro?

Questo viaggio è stato fatto nel mese di marzo 2013 dalla nostra famiglia, 2 adulti ed il folletto con età 4 anni.

In Austria per utilizzare le autostrade serve la Vignetta che si acquista nei distributori prima della frontiera, vi lascio comunque il link qui. Inoltre ricordatevi che in auto dovete avere delle dotazioni obbligatorie, consultate il sito aci.

I biglietti di Legoland e dei Castelli vi consiglio assolutamente di acquistarli on-line. Il castello di Neuschwanstein non accetta ingressi senza prenotazioni sul sito. Vi lascio il link qui.

La birreria è davvero un’esperienza memorabile…soprattutto in estate! Noi l’abbiamo prenotata su booking.com ma vi lascio il link diretto del sito qui.

Questo articolo è stato pubblicato anche sulla rivista Turisti per caso, con nostro grande onore!

turisti per caso
Il nostro articolo su Turisti per caso

A presto folletti,

Cristina

25 Comments

• UnaBiondaPiccola
    Posted 03/10/2018

La Baviera è una regione davvero incantevole e offre spunti di viaggio ideali anche per chi ha prole a seguito! 😉

Posted 04/10/2018

Vero! Ci sono un sacco di posti divertenti!!!

• Melania Guarda Ceccoli

Bellissimo viaggio. Sono stata al castello con mio papà quando avevo circa 15 anni. Me lo ricordo ancora come un luogo davvero magico

Posted 04/10/2018

I castelli ci fanno sempre tornare un po’ bambine!!

• marina

La soddisfazione di finire su TpC l’ho avuta anche io e ti capisco bene … La Baviera è magica e la amo immensamente anche se lho sempre vista in estate

Posted 04/10/2018

Andrò a leggere il tuo articolo Marina!!!

• allarremviaggio

Articolo interessante perchè parla di un viaggio (anche breve) che coniuga attrazioni per grandi e per piccini… proprio come piacciono a noi!

Posted 04/10/2018

Certo! Bastano pochi giorni per immergersi nella vera Baviera!

• serena

Un luogo da sogno che con la neve diventa davvero magico. Abbiamo fatto anche noi un giro simile alcuni anni fa e ci è piaciuto davvero moltissimo !

Posted 04/10/2018

Sì è davvero molto bello il paesaggio innevato!

• Chiara

Ma brava Cristina, turisti per caso é il top! Ritornando alla vacanza io purtroppo non amo molto il freddo, ma ammetto che mi piacerebbe visitare Innsbruck a Natale

Posted 04/10/2018

Grazie Chiara! Noi invece amiamo il freddo!!! L’austria e la germania a devono essere bellissime per i mercatini di natale!

• Dani
    Posted 05/10/2018

Bellissime zone, soprattutto con la neve! Il castello di Neuschwanstein è nella mia lista da un po’…

Posted 08/10/2018

Con la neve è davvero fiabesco!

• Zucchero Farina in viaggio
    Posted 17/10/2018

In Baviera ero stata nel mese di giugno ma avevamo trovato un clima incerto. La neve ha dato quel tocco in più. Anch’io non ci avrei creduto

• MimmyViaggiatrice
    Posted 23/10/2018

Mi sono annotata tutto. Seguirò il tuo itinerario per visitare la Baviera.

• Giordana Querceto
    Posted 25/10/2018

bellissimodormire in un birrificio. Ho preso nota qualora un giorno dovessimo pernottare da quelle parti! Bello ilpost…un pó freddino peró!!! hihihihihi

Posted 26/10/2018

Da rifare in primavera Giordana!

• Laura
    Posted 07/11/2018

Legoland è in cima alla nostra lista di viaggi da sogno il vostro giro è vario e interessante, grazie per i preziosi consigli pratici. Che bello essere pubblicati su Turistipercaso.

• Gloria
    Posted 22/11/2018

Questi castelli lasciano letteralmente a bocca aperta, non vedo l’ora di ammirarne uno. La neve dona un’atfmosfera ancora più fiabesca!

La nostra piccola Asia ha poco più di un anno e per lei i Lego ancora non sono adatti, ma a me e il mio ragazzo piacciono molto.. Legoland tappa obbligatoria!

• Sofia
    Posted 08/12/2018

Ecco. Qui credo che dovrò portare mia figlia. Adora i lego e io la Germania.

• Francesca
    Posted 26/08/2019

Con questo articolo hai risolto j miei dubbi di andare a legoland in inverno. Noi abbiamo visitato quello di billund in piena estate e i miei boys sono rimasti conquistati. Volevo portarli a monaco per il ponte del primo novembre. È una buona idea?

Posted 27/08/2019

Secondo me in quella stagione è fattibile! Noi con la neve abbiamo fatto fatica ma anche se col freddo è sempre bello!